mercoledì 16 luglio 2014

Le 5 Regole per Viaggiare Sicuri e in Salute

Quali sono le Regole e i Consigli fondamentali per Viaggiare Sicuri e Senza Pensieri? Scopriamolo insieme nel post di oggi dedicato alle 5 Regole per Viaggiare Sicuri e godersi le vacanze (soprattutto se all'estero in Paesi sconosciuti) senza pensieri, soprattutto per la propria salute.


1 - Mettete i Soldi e gli Oggetti di valore al sicuro, soprattutto durante i vostri spostamenti. Per farlo potete utilizzare un Marsupio Portasoldi e Portadocumenti come questo (che si può portare sotto i vestiti a diretto contatto con noi) oppure una Cintura Portabanconote come questa in cui potrete nascondere i vostri soldi senza che nessuno se ne accorga.

2 - Bere soltanto acqua e bevande da bottiglie perfettamente sigillate. A meno che non vi troviate di fronte ad una sorgente pura che sgorga dalla cima di un monte o immersi nelle risorgive di un lago, l'idea di bere acqua proveniente direttamente da rubinetti o fontanelle è preferibilmente da escludere per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti a contaminazioni o scarsi controlli sulla purezza di ciò che utilizzerete per dissetarvi. Altolà al ghiaccio! Anche aggiungere ghiaccio alle bevande può rappresentare un pericolo per la salute. Il ghiaccio altro non è che acqua in forma solida, pertanto, se l'acqua era impura all'origine lo sarà anche sotto forma di cubetti.


3 - Frutta e Verdure vanno consumate solo dopo averle lavate con cura utilizzando acqua sicura e preferibilmente dopo averle sbucciate accuratamente. In questo modo, togliendo la parte più esterna del frutto o della verdura che mangeremo, asporteremo eventuali sostanze nocive come additivi, pesticidi o inquinanti. Per quanto riguarda le verdure, poi, è consigliabile mangiarle solo previa cottura. Il calore usato per cucinarle andrà ad "uccidere" eventuali batteri.

4 - Evitare carni e pesce che siano poco cotti o addirittura crudi. Quando siamo in viaggio in luoghi che non conosciamo, non possiamo essere certi della provenienza e della freschezza dei prodotti che ci vengono proposti. Lo stesso discorso vale per latticini e uova, sono prodotti facilmente deteriorabili ed è buona norma evitarne il consumo se non siamo sicuri al 100% della loro qualità e pastorizzazione.

5 - Per lavarsi i denti e le mani assicurarsi di utilizzare acqua potabile. L'igiene personale è la prima regola per evitare brutte sorprese in viaggio! Per l'igiene del corpo esistono in commercio moltissimi detergenti "senza acqua", un specie di saponi che disinfettano direttamente senza richiedere poi il risciacquo. Design Go, ad esempio, ne ha progettati due che potete trovare a questo link: Detergenti DesignGo

Applicando queste semplici ma efficaci regole durante i vostri viaggi sarete sicuri di partire senza pensieri, di trascorrere la vostra vacanza in vero e pieno relax mantenendo intatte salute e felicità! Buon viaggio da Shoolit :)

lunedì 7 luglio 2014

Cinque Consigli per un PicNic Eco-Perfetto

Pic Nic: al mare, in montagna o semplicemente durante una scampagnata con gli amici; l'estate finalmente iniziata porta con sé voglia di aria aperta e il grande classico è sicuramente la "Romanata" (eh sì, è proprio questo il termine italiano per picnic) con tanto di cestino o borsa frigo al seguito.

Ma da dove deriva il termine PicNic? Il significato di questo termine deriva dal francese, più precisamente dalla parola composta "piquenique", che unisce il verbo piquer (spilluzzicare) all'arcaico nique (piccola cosa). Oggi PicNic è sinonimo di pasto frugale ma soprattutto di piacere nel contatto con la natura. Come rendere, dunque, il PicNic un momento davvero naturale e, soprattutto, EcoSostenibile? Ecco 5 pratici e semplici consigli.

1 - Raggiungete il luogo individuato per il PicNic con i Mezzi Pubblici, in Bicicletta o, possibilmente, a Piedi. Per passare qualche ora in compagnia spiluccando frutta e tramezzini non è necessario spingersi lontano; anche il parco vicino può rivelarsi l'ideale e, soprattutto, arrivando sulle vostre gambe sicuramente sarete accompagnati dalla giusta dose di fame ;)

2 - Se possibile, scegliete Aree Attrezzate per PicNic. Quasi tutti i parchi pubblici possiedono tavoli e panchine adibite al ristoro ma anche barbeque comuni e fontanelle. Evitate i fuochi fai da te e se qualcuno sta utilizzando i "fornelli pubblici" chiedete di potervi aggregare in pieno spirito di condivisione. Sarà un modo per socializzare a fare nuove amicizie! Se proprio avete dovuto accendere il vostro fuoco, prima di lasciare l'Area PicNic, accertatevi di aver spento e ben coperto la brace con della terra o della sabbia!  Portate con voi una borsetta per raccogliere l'immondizia così, qualora non vi fossero cestini nei paraggi, potrete lasciare ugualmente lo spazio pulito gettando la spazzatura una volta arrivati a casa.


3 - Per il cibo da PicNic, preferite prodotti a chilometro zero. Preparate tramezzini, insalatone, panini e macedonie utilizzando ingredienti tipici del vostro territorio e, soprattutto, preferite i manicaretti fatti in casa! Oltre al divertimento nella preparazione, in questo modo eviterete troppi involucri industriali, difficili da eliminare una volta arrivati "sul campo".

4 - Portate con voi Piatti, Bicchieri, Posate e Tovagliette di Tessuto riutilizzabili che potrete lavare una volta tornati a casa. All'interno di Shoolit.com, ad esempio, trovate Borse e Zaini Frigo Attrezzati con Set per 2 o 4 Persone. E se proprio non vi piace l'idea di dover lavare i piatti, allora sceglieteli biodegradabili.

5 - Vi avanza del cibo che pensate non possa essere riciclato una volta tornati a casa? Prima di tutto pensateci bene (la frutta a pezzi può diventare una macedonia da terminare nei giorni seguenti) e riducete al limite gli sprechi e se si tratta di prodotti organici come bucce di frutta o briciole di pane, scavate una buca nel terreno (dove possibile, mi raccomando) e metteteceli dentro. 


Se vi va, passate su Shoolit.com e visitate la sezione "Aria Aperta e PicNic"; troverete tanti accessori utili per la vostra scampagnata in compagnia...Buon PicNic EcoSostenibile!

Cerca nel blog