mercoledì 21 gennaio 2015

Stampe e Quadri da Parete: Guida alla Scelta

Chiunque stia arredando la propria casa o sia alle prese con un restyling completo degli interni della propria abitazione, saprà di certo che non c'è niente di meglio di un quadro o di una stampa da parete per rendere più vivo, personale e accogliente l'ambiente domestico. I quadri, in effetti, non sono veri e propri oggetti di arredamento ma sono piuttosto complementi che fanno capire qualcosa in più di noi ed esprimono il nostro gusto, le nostre passioni e il nostro punto di vista.


Come scegliere, dunque i quadri o le stampe da parete nell'arredamento? Quella che sembra una decisione apparentemente facile rischia, invece, di compromettere l'armonia della stanza se porta ad appendere immagini errate, come una nota stonata all'interno di una piacevole canzone. Per questo, è consigliabile acquistare quadri o stampe da parete solo dopo aver arredato la stanza, e non prima!

1 - Preferite un ambiente sobrio o un ambiente vivace? Nel primo caso, è opportuno scegliere stampe da parete o quadri dai toni neutri, magari con immagini moderne, mentre per un ambiente più estroso, spazio alla fantasia e al colore con stampe dai colori accesi, osando anche con il fluo e con linee astratte e vibranti. 


2 - Siete classici o patiti dell'high-tech? Un ambiente estremamente moderno, votato alla tecnologia e al design lineare e metallico non ama l'utilizzo di cornici, magari dorate o in legno, attorno alle immagini da parete che lo arricchiscono, le quali devono essere ispirate a soggetti adatti, come le immagini pubblicitarie e pop, le immagini di icone contemporanee e via dicendo. Al contrario, se la vostra casa ha uno stile classico, o addirittura country o shabby chic, spazio all'uso di cornici anche di grande spessore, attorno ad immagini che non rompano l'armonia dell'ambiente; vanno benissimo le stampe ispirate alla natura, ai fiori o alla frutta.

3 - Occhio alle dimensioni! Se decidete di optare per stampe da parete di grandi dimensioni, meglio dedicare un'intera parete ad ogni singolo quadro. Gli accostamenti di più stampe sono da riservare a quadri di piccole dimensioni, magari creando scale cromatiche o giocando sulla continuità dei soggetti. Molto di moda è collocare quadri orizzontalmente molto lunghi sopra ai divani o alle testiera dei letti.


4 - Prima di acquistare...immaginate! Avete individuato quello che può essere il soggetto giusto per il vostro progetto d'arredo, ora, prima di mettere mano al portafoglio, svuotate la mente, mettetevi in piedi all'interno della stanza e provate ad immaginarlo appeso lì, davanti a voi. Ponetevi quindi le domande finali:

- Rispetta l'armonia dei colori della stanza?
- Rispetta lo stile dei mobili e degli altri complementi d'arredo?
- Proporzionalmente parlando, rispetta le dimensioni della parete?

E infine, ultima ma non meno importante...Mi Piace?!

Trovate alcuni spunti (ce n'è davvero per tutti gli stili) per Stampe e Quadri da Parete all'interno del nostro negozio online al seguente link: STAMPE - QUADRI DI DESIGN DA PARETE


Nessun commento:

Cerca nel blog