mercoledì 3 luglio 2013

Decluttering, 6 consigli per liberarsi del superfluo

Decluttering, ovvero come eliminare il superfluo che non serve più; oggi Shoolit.com vi insegna come preparare un'operazione decluttering davvero efficacie in 6 semplici mosse! In America lo chiamano così ed è un concetto, quello del decluttering, che viene ormai applicato a qualsiasi ambito della vita, anche ai lati pratici come quello della gestione della casa (viene anche chiamato "decrescita domestica felice"). "Decluttering" è un termine che indica l'invito a rimboccarsi le maniche, collocarsi davanti alle montagne di cose vecchie che riempiono armadi, scaffali e cassetti di casa e iniziare letteralmente a svuotare, tagliare, buttare tutto ciò che è vecchio, usato e non serve più. Vivere in mezzo al disordine e in mezzo a pile di "roba inutile" non è di certo positivo e il decluttering vuole risolvere esattamente questo problema per liberare l'ambiente domestico e, di conseguenza, la mente di chi ci vive all'interno!


Di seguito noi si Shoolit.com vi proponiamo 6 consigli utili per operare un decluttering perfetto e sentirvi poi più leggeri e, credeteci, molto più soddisfatti!

1 - Pianificare il decluttering con scadenze a medio/lungo termine: un decluttering totale in una volta sola è impensabile, molto meglio pianificare azioni a medio o lungo termine protratte nel tempo (ad esempio un'ora dedicata al decluttering 2 o 3 volte a settimana). In questo modo eviterete di iniziare la vostra "operazione decluttering" lasciandola poi a metà e complicando ancora di più la situazione!

2 - Organizzare il decluttering: è necessario non solo pianificare il tempo che dedicherete al vostro decluttering personale ma anche le modalità con cui opererete! Ad esempio, pensate di lavorare armadio per armadio in modo sistematico, così sarete sicuri di passare a tappeto proprio tutta la stanza!

3 - Eliminare davvero: le cose che avrete deciso, a malincuore lo sappiamo, di eliminare dai vostri armadi e cassetti dovranno uscire realmente dalla vostra casa! Stiparle in scatoloni o ammucchiarle in cantina non significa infatti aver operato un decluttering efficacie; potete provare a rivendere i vostri oggetti inutile su internet ad esempio, così ne ricaverete anche un piccolo guadagno, oppure potete pensare di depositarli all'interno dei container dedicati ai meno fortunati (che siano in buone condizioni però!) oppure reinventarle totalmente mettendo alla prova la vostra abilità artistica! Insomma, l'importante è che tutto ciò che avete deciso di eliminare esca davvero, definitivamente, dalla vostra abitazione!

4 - Limitare temporaneamente lo shopping: mentre siete in pieno "periodo decluttering" cercate di limitare lo shopping se non strettamente necessario (ovvero per beni di prima necessità e niente altro). Il decluttering prevede l'eliminazione e non l'accumulazione di cose nuove e, inoltre, solo quando avrete finito di lavorare su tutto il materiale già è presente in casa potrete avere una panoramica reale adatta a comprendere cosa vi possa realmente servire di nuovo e cosa, invece, potrete lasciare nella vetrina del negozio! Il decluttering aiuta non solo i vostri armadi ma anche il vostro shopping ;)

5 - Selezionare subito le cose nuove: per quanto possiate resistere alla voglia irrefrenabile di shopping, sappiate che prima o poi durante il vostro "periodo decluttering" qualcosa di nuovo entrerà sicuramente nella vostra casa; può trattarsi di un regalo inaspettato, di un campione omaggio per testare un prodotto nuovo, insomma qualcosa di sicuro finirà nuovamente nei cassetti. Quello che dovrete fare in questo caso è decidere immediatamente se mantenere o buttare il nuovo arrivo e, nel caso in cui optaste per l'eliminazione, dovrete farlo immediatamente!

6 - La regola "one in two out": una volta che avrete terminato la vostra "operazione decluttering" dovrete mettervi nell'ordine di idee di evitare il più possibile che armadi e cassetti di casa tornino a trasbordare di cianfrusaglie inutili; come fare? Provate a seguire la regola del "one in two out" ovvero per una cosa nuova che porterete dentro casa proverete a trovarne due vecchie da eliminare. Se vi sembra troppo difficile provate ad iniziare eliminandone una sola ma poi cercate di avvicinarvi il più possibile alla "one in two out"; in questo modo apprezzerete sicuramente di più ogni vostro nuovo acquisto e in futuro opererete decluttering molto meno faticosi ed emotivamente pesanti...perchè lo sappiamo bene, separarsi dalle proprie cose è davvero difficile!

Ora che conoscete le 6 regole principali per un decluttering davvero perfetto non vi resta che iniziare la vostra personale operazione eliminazione superfluo e, se vi va, date un'occhiata al catalogo online di Shoolit.com per cercare un oggetto nuovo con cui sostituire due oggetti vecchi e obsoleti lasciati impolverare nei vostri cassetti! 


Nessun commento:

Cerca nel blog