lunedì 7 luglio 2014

Cinque Consigli per un PicNic Eco-Perfetto

Pic Nic: al mare, in montagna o semplicemente durante una scampagnata con gli amici; l'estate finalmente iniziata porta con sé voglia di aria aperta e il grande classico è sicuramente la "Romanata" (eh sì, è proprio questo il termine italiano per picnic) con tanto di cestino o borsa frigo al seguito.

Ma da dove deriva il termine PicNic? Il significato di questo termine deriva dal francese, più precisamente dalla parola composta "piquenique", che unisce il verbo piquer (spilluzzicare) all'arcaico nique (piccola cosa). Oggi PicNic è sinonimo di pasto frugale ma soprattutto di piacere nel contatto con la natura. Come rendere, dunque, il PicNic un momento davvero naturale e, soprattutto, EcoSostenibile? Ecco 5 pratici e semplici consigli.

1 - Raggiungete il luogo individuato per il PicNic con i Mezzi Pubblici, in Bicicletta o, possibilmente, a Piedi. Per passare qualche ora in compagnia spiluccando frutta e tramezzini non è necessario spingersi lontano; anche il parco vicino può rivelarsi l'ideale e, soprattutto, arrivando sulle vostre gambe sicuramente sarete accompagnati dalla giusta dose di fame ;)

2 - Se possibile, scegliete Aree Attrezzate per PicNic. Quasi tutti i parchi pubblici possiedono tavoli e panchine adibite al ristoro ma anche barbeque comuni e fontanelle. Evitate i fuochi fai da te e se qualcuno sta utilizzando i "fornelli pubblici" chiedete di potervi aggregare in pieno spirito di condivisione. Sarà un modo per socializzare a fare nuove amicizie! Se proprio avete dovuto accendere il vostro fuoco, prima di lasciare l'Area PicNic, accertatevi di aver spento e ben coperto la brace con della terra o della sabbia!  Portate con voi una borsetta per raccogliere l'immondizia così, qualora non vi fossero cestini nei paraggi, potrete lasciare ugualmente lo spazio pulito gettando la spazzatura una volta arrivati a casa.


3 - Per il cibo da PicNic, preferite prodotti a chilometro zero. Preparate tramezzini, insalatone, panini e macedonie utilizzando ingredienti tipici del vostro territorio e, soprattutto, preferite i manicaretti fatti in casa! Oltre al divertimento nella preparazione, in questo modo eviterete troppi involucri industriali, difficili da eliminare una volta arrivati "sul campo".

4 - Portate con voi Piatti, Bicchieri, Posate e Tovagliette di Tessuto riutilizzabili che potrete lavare una volta tornati a casa. All'interno di Shoolit.com, ad esempio, trovate Borse e Zaini Frigo Attrezzati con Set per 2 o 4 Persone. E se proprio non vi piace l'idea di dover lavare i piatti, allora sceglieteli biodegradabili.

5 - Vi avanza del cibo che pensate non possa essere riciclato una volta tornati a casa? Prima di tutto pensateci bene (la frutta a pezzi può diventare una macedonia da terminare nei giorni seguenti) e riducete al limite gli sprechi e se si tratta di prodotti organici come bucce di frutta o briciole di pane, scavate una buca nel terreno (dove possibile, mi raccomando) e metteteceli dentro. 


Se vi va, passate su Shoolit.com e visitate la sezione "Aria Aperta e PicNic"; troverete tanti accessori utili per la vostra scampagnata in compagnia...Buon PicNic EcoSostenibile!

Nessun commento:

Cerca nel blog